Cagliari 26 aprile 2012
Giungono sempre più numrose alla nostra Segreteria le richieste di chiarimento sull'obbligo di adesione al sistema evoMedir e relativa VPN (Virtual Private Network) per il passaggio alla ricetta elettronica.
Stando a quanto riferitoci, diversi colleghi sono stati sollecitati ad aderire alla “ricetta elettronica” previa installazione nei loro computer di specifico Add-on.
Pare che i colleghi che hanno acconsentito a questo tipo di richista non siano soddisfatti a causa di seri problemi: rallentamento dell'attività di studio e malfunzionamenti del sistema.
Circa l'obbligatorietà di adesione occorre essere chiari: NESSUN OBBLIGO DI ADESIONE alle “nuove procedure informatiche” del Sistema Informativo Regionale senza “un accordo regionale ad hoc” è quanto prevede il nostro Accordo Integrativo Regionale, art. 4.3 comma b).
Lascia piuttosto sconcertati il fatto che “la Regione” stia “tentando” di far aderire i medici alla propria VPN in maniera “poco trasparente” e sicuramente “poco condivisa” quando, per la realizzazione di un progetto così ambizioso ed impegnativo, occorrerebbe la massima condivisione e trasparenza.
In conclusione riteniamo corretto suggerire di NON ADERIRE ALLA VPN REGIONALE fino a quando non sarà trovato un accordo sindacale quale elemento di garanzia per cittadini medici e amministratori.
Fimmg Cagliari
26-04-2012