Oristano 7 dicembre 2018
Il CONSIGLIO REGIONALE FIMMG RIUNITO AD ORISTANO IN DATA 7 DICEMBRE 2018 HA ELETTO LA NUOVA SEGRETERIA REGIONALE:
Revisori dei Conti Titolari:
BASSU LORENZO, MANCONI ANTONIO, PERUTZU IOSETTA
Revisori dei conti Supplenti:
BRUNO ROBERTA, MUREDDU GLORIA
*******
Conclusa la fase elettiva, nel corso della discussione sono state esposte sinteticamente le principali e urgenti problematica di cui dovrà occuparsi il Consiglio regionale Fimmg:
Al quale sono strettamente correlate le Cure Domiciliari e le Cure Palliative, già oggetto di Delibere da parte della Regione, che Fimmg ritiene non condivisibili così come prospettate attualmente, i PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) redatti con disinvolta arbitrarietà, che Fimmg ritiene non condivisibili così come prospettati attualmente.
Il governo delle liste d’attesa rappresenta un importante problema su scala nazionale che oltre ad intersecarsi con l’attività assistenziale intra moenia, coinvolgerà i medici anche attraverso l’uso dei codici di priorità ma che trova nei RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei) un ginepraio sintomatologico da trattare con estrema cautela se non addirittura da “evitare tout cour” qualora non adeguatamente modulati anche sui cosiddetti ambiti di garanzia e supportati da adeguata formazione nonche adeguato sviluppo dei software cartella clinica. Un problema estremamente complesso che si amplificherà ulteriormente qualora l'auspicato incremento della prenotazione elettronica non fosse supportata da adeguata professionalità tecnica.
Di contro l’appropriatezza è una problematica proteiforme che in Sardegna ha dato qualche buon risultato quando, messa da parte la protervia del comando, si è cercata la collaborazione responsabile con i medici e che ci auspichiamo possa protrarsi.
Rappresenta l’inevitabile conseguenza dell’inadeguata gestione delle problematiche sanitarie di competenza del territorio.
La vaccinazione “non coercitiva” richiede una grande fiducia nel SSN. Il cittadino benchè molto propenso a farsi curare dal privato che offra prestazioni di qualità, molto difficilmente accetterebbe di farsi vaccinare dal professionista di valore ma esterno al SSN. Accrescere la fiducia del cittadino nel SSN è il modo migliore per lavorare alla diffusione delle vaccinazioni che comunque richiede una multilateralità di azioni.
In Sardegna poi, nonostante la piena disponibilità dei MMG, è ancora da venire la tempestività di azione, anche quest’anno siamo tra gli ultimi ad aver avviato la vaccinazione antinfluenzale.
Strumento clinico/tecnologico indispensabile che però andrebbe gestito con maggiore attenzione di quanto non sia stato fatto finora per ottenere dai cittadini il relativo consenso informato alla sua, istituzione e alimentazione, alla consultazione, al pregresso. Abbiamo assistito in questi ultimi mesi, in Sardegna, alla banalizzazione della raccolta del consenso informato al FSE che dovrebbe farci riflettere. Durante il Consiglio regionale Fimmg è stato ricordato a questo proposito quanto è stato previsto p.es. in Veneto a proposito della raccolta del Consenso informato al FSE:
ALLEGATO A DGR nr. 2172 del 29 dicembre 2017
E’ dal 2008 che l’associazionismo dei MMG non cresce in Sardegna! L’AIR del 2010 "purtroppo" ha ridotto l’associazionismo di gruppo del 4% di ben il 9% l’associazionismo di rete rispetto al precedente AIR! Non solo, attualmente con la quiescenza progressiva dei MMG è iniziata l’erosione delle forme associative già esistenti per la cavillosità della procedura dei subentri.
Richiedono un’attenzione specifica da attuarsi con i relativi Segretari e Responsabili di Settore visti i gravi problrmi e processi evolutivi che li attraversano.
Fimmg Sardegna
10-12-2018