Riunione illustrativa sui chiaroscuri del nuovo programma “CUPWEB” in utilizzo nelle sedi di Guardia Medica della Sardegna.
Alle ore 11.30 di oggi lunedì 11/6/2018, si sono riuniti, presso la propria sede di Cagliari - in Via Italia 77 - i rappresentanti FIMMG della Continuità Assistenziale, allo scopo di istituire un gruppo di self-help per dirimere i numerosi problemi e le varie criticità sorte con l’utilizzo del nuovo programma di accettazione e gestione dei pazienti negli ambulatori di Guadia Medica, il cosiddetto “CUPWEB”.
Numerosi i punti che sono stati analizzati. Tra questi la ridefinizione dell’AIR, firmato il 23/05/2018 che prevede, per ottenere le Indennità Aggiuntive, due nuove attività da parte del Medico di Continuità Assistenziale:
a valere 2.07€/ora: o l’utilizzo degli strumenti di comunicazione informatica messi a disposizione dall’Azienda per la condivisione e strutturazione della Cartella Clinica Informatizzata (il “CUPWEB”), o l’attivazione del Medico da parte delle Centrali Operative 118 secondo le note modalità (impegno dello stesso a bordo dei mezzi di soccorso per garantire il trasferimento protetto dei pazienti);
a valere 0.26€/ora: la disponibilità a raccogliere da parte dei Medici il Consenso all’attivazione del FSE in modalità telematica o su supporto cartaceo.
Quest’ultimo punto merita un commento a parte che faremo in seguito.
Per quanto riguarda il “CUPWEB” c’è ancora tempo fino al 30 giugno affinché ciascun Medico inserisca nel sistema almeno un accesso relativo al mese di maggio e uno al mese di giugno per avere salve le Indennità delle rispettive mensilità.
Per il modo in cui sono state distribuite le Credenziali di Accesso, molti Colleghi hanno avuto difficoltà sin dall’inizio della procedura, ed in particolare quella relativa all’autenticazione (login) all’interno del sistema “CUPWEB”.
Si sono verificati almeno due ordini di problemi. Il primo riguarda la non tempestività del primo accesso. Infatti, dopo avere ricevuto le credenziali sull’account di posta aziendale, molti non si sono accorti di avere solo 7 giorni di tempo per attivare le credenziali, pena la disattivazione dell’account. Il secondo riguarda la difficoltà che molti hanno avuto, nonostante la tempestività del primo accesso, nel mantenere attivo l’account che dopo tre tentativi di accesso errati si è disattivato.
Il contatto con l’assistenza è il primo problema. Non si capisce esattamente a chi e dove rivolgersi fisicamente per i necessari chiarimenti, sono stati forniti solo degli indirizzi di posta elettronica ma nessun numero di telefono. Coloro i quali sono riusciti ad utilizzare il programma, hanno avuto non poche difficoltà nell’inserimento dei pazienti, rallentando, di fatto, l’attività dell’ambulatorio nelle ore di maggiore accesso.
I colleghi che hanno avuto più fortuna nell’iniziare l’impiego del “CUPWEB”, portando a termine un buon numero di inserimenti, hanno quindi preso l’iniziativa di condividere con gli altri i rudimenti dell’utilizzo del programma, presso la sede provinciale della FIMMG di Cagliari, vista l’importanza di questo aspetto dal punto di vista economico per tutta la categoria.
È stata programmata un’altra sessione dimostrativa il prossimo 18/6/18 dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Inspiegabilmente assente fin'ora la figura e il ruolo del nuovo responsabile della Medicina Convenzionata dott. Alberto Mura, come avulsa dalla realtà della Medicina Generale, nonostante le numerose problematiche da affrontare.
Fimmg Cagliari
Continuità Assistenziale
12-06-2018