Nuovi vincoli prescrittivi targati BARROCCU-ECCA-SALVAGO, a rischio l'autonomia prescrittiva dei MMG, il rapporto di fiducia coi cittadini, il risparmio di spesa farmaceutica e le indennità dei MMG.
Incomprensibile l'assenso acritico e autolesionista dato dai rappresentanti sindacali in sede ORPA alle richieste regionali di abbandonare lo Z Score!
Adottando il parametro Z Score la regione Sardegna in un solo anno ha ottenuto risultati insperati nella spesa farmaceutica territoriale ma soprattutto i MMG hanno mantenuto il loro rapporto di fiducia con i cittadini, perseguito l'apprpriatezza prescrittiva e mantenuto il riconoscimento delle loro indennità sull'appropriatezza (ASSL Cagliari: marzo/2018 un solo MMG fuori parametro Z score!)
I motivi dell'efficacia dello Z Score (parametro sul quale inizialmente si poteva essere dubbiosi) sono diversi e vanno al di là del puro dato matematico. Consiglieremmo al trio "B-E-S" di approfondire l'argomento è di confrontarsi con i Colleghi prima di prendere decisioni vincolanti ovvero in sede di Comitato Regionale per la Medicina Generale e non di ORPA!
02-06-2018