Login

Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema

or
×

News

LA COPPIA SECHI-MOIRANO TENTA DI RIDURRE LO STIPENDIO DEI MMG



 

Obiettivi e incentivi della medicina generale: le precisazioni del Direttore Generale (Assessorato alla Sanità) e le forzature del Direttore Generale (ATS Sardegna)

 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

 

Leggete con attenzione le note del direttore Generale alla Sanità dott. Sechi e del Direttore Generale ATS Sardegna dott. Moirano relative a “Perseguimento obiettivi di appropriatezza prescrittiva attività conseguenti - Medicina Generale" che trovate in alegato con AIR Sardegna 2010 e DGR del 21.02.2013 cui esse si riferiscono.

 

Come noterete, un punto particolarmente delicato è rappresentsto dall'Art. 2.2 dell'AIR 2010 in quanto “incautamente” la retribuzione economica è stata vincolata  alla prescrizione di determinate classi di farmaci piuttosto che a obiettivi di salute da perseguirsi con appropriatezza. La differenza è sostanziale in quanto si sono creati i presupposti per un - ambiguo, interessato, pericoloso - corto circuito: pagamento di incentivo economico contro prescrizione di specifica classse di farmaco.

 

Non di meno, la forzosa arbitrarietà di specifici passaggi rilevabili  nella nota del dott. Moirano ci obbligherà al duro confronto in ogni sede, anche legale se fosse necessario, non prima comunque di aver ricercato con senso pratico e lungimiranza l'intesa su un percorso di appropriatezza, del resto già' sperimentato proficuamente di recente, nel'interesse non solo delle casse della Regione ma anche della salute dei cittadini sardi.

 

A breve su indicazione del Consiglio Direttivo, Fimmg Cagliari convocherà l'Assemblea straordinaria per discutere di questa grave problematica e adottare le azioni conseguenti.

 

Umberto Antonio Nevisco

Segretario provinciale Fimmg Cagliari

 


Data News

03-11-2017


News Stessa Categoria .. . [Ultime 20 .. .]